fu costruito fra il XI e XII secolo, sulla collina di Coudenberg. Con il trascorrere degli anni, crebbe e accolse varie famiglie illustri: i Duchi del Brabante, i Duchi di Borgogna, Carlo V e gli arciduchi Alberto e Isabella. Divenne, così, il simbolo del potere monarchico, abbagliando qualsiasi visitatore con i suoi fantastici giardini e con le collezioni d’arte, fino a quando, nel 1731, si appiccò un incendio e il palazzo fu distrutto.

Che ruola hanno i Coudenberg con Vicenza e i Morosini?
Il palazzo di vicenza ora sede della CUOA (una fondazione che ha lo scopo di condividere la cultura manageriale) ha avuto per diversi aspetti l’acquisto del simbolo dei Morosini e sucessivamente appenuta ai Coumberg ora e sede della suddetta organizazzione.
La scuola:
Ha sede nella settecentesca Villa Morosini ad Altavilla Vicentina in provincia di Vicenza
Sorta nel 1957 come scuola di specializzazione post-universitaria all’interno della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Padova, vede tra i propri soci le Università degli Studi di Padova, Trento, Trieste, Udine, Venezia, Verona e l’Università IUAV di Venezia, oltre a imprese, associazioni di categoria, istituti di credito, enti pubblici.
La fondazione è socio ordinario dell’Associazione italiana per la formazione manageriale (ASFOR).
